Regolamento di Escursione

PREMESSA

La partecipazione alle attività di Parole in Viaggio è subordinata alla lettura e all’accettazione del seguente regolamento di escursione. I partecipanti dovranno seguire e rispettare ogni indicazione data dalla guida sia prima che durante l’escursione, inerente a orari, equipaggiamento, sicurezza, modalità di svolgimento dell’escursione e comportamento da tenere durante la stessa.

1) ORARI:

Ogni partecipante è tenuto a rispettare gli orari indicati dalla guida in fase di prenotazione e quelli indicati sui materiali promozionali dell’evento. È buona norma presentarsi 10 minuti prima dell’orario concordato e avvisare in caso di ritardo. Tuttavia, non sarà sempre garantita la possibilità di aspettare gli eventuali ritardatari e l’escursione partirà tassativamente dopo 15 minuti di attesa.
La guida, a suo insindacabile giudizio, si riserva di modificare le tempistiche di percorrenza e la lunghezza del percorso in base alle condizioni ambientali e ai fattori di rischio incontrati durante l’escursione.

2) PRENOTAZIONE E CANCELLAZIONE:

Ogni partecipante è tenuto a comunicare alla guida la propria partecipazione all’escursione entro le ore 18 del giorno precedente. Insieme al proprio nome, cognome e numero di telefono, dovrà fornire anche nome e cognome di eventuali altri partecipanti con cui intende presentarsi.
È buona norma iscriversi solo se si è sicuri di partecipare. In caso di fattori che impediscano la partecipazione all’escursione, è obbligatorio informare la guida almeno il giorno prima dell’evento (salvo imprevisti dell’ultimo minuto).

3) ANNULLAMENTO ESCURSIONE:

Le escursioni saranno annullate solo in caso di condizioni meteorologiche proibitive e situazioni di oggettivo pericolo (temporale, vento forte, uragani, incendi). La comunicazione verrà data il prima possibile dalla guida ad ogni singolo partecipante, via SMS o WhatsApp.

4) EQUIPAGGIAMENTO:

Ogni partecipante è tenuto a presentarsi all’escursione con un abbigliamento adeguato, conforme alle condizioni meteo e stagionali previste. Prima di ogni escursione, verificare nei materiali promozionali di ogni singolo evento l’abbigliamento e l’attrezzatura consigliata e, in caso di ulteriori dubbi, contattare la guida per ottenere chiarimenti e indicazioni. È obbligatorio, salvo dove diversamente indicato, l’uso di scarponi da trekking alti.
La guida si riserva, a suo insindacabile giudizio, di negare la partecipazione all’escursione a partecipanti non adeguatamente attrezzati.
Per quanto riguarda cibo e acqua, ogni partecipante è responsabile dei propri rifornimenti. Si consiglia di portare con sé una scorta d’acqua non inferiore a 1,5 litri in inverno e 2 litri in estate.

5) CONDIZIONE FISICA:

Ogni partecipante è tenuto a presentarsi all’escursione con una condizione psico-fisica adeguata. In fase di prenotazione è opportuno accertarsi con la guida sull’effettiva difficoltà del trekking e rapportarla, obiettivamente, alla propria preparazione. Inoltre, tutti i partecipanti dovranno comunicare alla guida eventuali problemi di ordine motorio, allergie o qualsiasi altra patologia che potrebbe comportare problemi o rischi durante l’escursione.

6) MINORI:

I minori possono partecipare alle escursioni di Parole in Viaggio solo se accompagnati da un adulto.

7) CANI:

I cani possono partecipare alle escursioni di Parole in Viaggio solo se tenuti al guinzaglio. Occorre segnalare alla guida in fase di prenotazione l’eventuale presenza di cani e mantenere, all’interno del gruppo, una posizione che non causi problemi agli altri partecipanti. La guida si riserva di negare la possibilità di partecipazione ai cani qualora fossero già presenti altri animali o nel caso in cui l’escursione non sia considerata adatta a loro.

8) COMPORTAMENTO:

Ogni partecipante è tenuto a conformarsi alle indicazioni impartite dalla guida prima dell’inizio dell’escursione e a rispettarle per tutta la durata della stessa. Occorre tenere presente che le modalità di svolgimento, l’andatura e il percorso sono decisi dalla guida per rendere l’escursione sicura e praticabile per tutti i partecipanti.
Non è consentito dal regolamento di escursione superare la guida, né avventurarsi per sentieri e/o percorsi diversi da quelli indicati, pena l’esclusione dall’escursione e il decadimento di ogni responsabilità della guida nei confronti di chi non accettasse tale disposizione, ai sensi del regolamento di escursione.
Ogni partecipante è tenuto a rispettare le altre persone e l’ambiente circostante.

9) AMBIENTE:

La raccolta di frutti spontanei, erbe, e funghi è consentita solo previa autorizzazione degli enti preposti (ove prevista) e solo se non crea intralcio o ritardo all’escursione. Per la raccolta di funghi sono ovviamente valide tutte le norme prescritte dai vari enti di gestione territoriale.
È vietata la raccolta di fiori selvatici, piante in genere, rocce e minerali, legname ecc.

10) RIFIUTI:

Ogni partecipante è responsabile dei propri rifiuti. È vietato l’abbandono in natura di rifiuti di qualsiasi genere, anche materiali biodegradabili o scarti organici. Ognuno dovrà avere con sé un sacchetto in cui accumulare ogni genere di rifiuto personale e averne cura fino al rientro a casa.
In caso di necessità fisiologiche si raccomanda di ricoprire eventuali escrementi con sassi o terra e di utilizzare per l’igiene personale solo materiali biodegradabili (no salviette umidificate) che andranno comunque raccolti o sotterrati.

11) FOTO E VIDEO:

Durante l’escursione, è possibile che i partecipanti vengano ripresi e/o fotografati dalla guida. La partecipazione all’escursione comporta il nulla osta all’uso di suddetto materiale a fini promozionali.

12) CELLULARI E GPS:

L’uso dei cellulari è consentito durante l’escursione, nonostante sia buona norma tenerli silenziosi e riposti nello zaino o in tasca. L’utilizzo di strumentazione GPS per tracciare il percorso a fine di orientamento è consentita dal regolamento di escursione, purché le tracce non siano divulgate.

Per il calendario delle escursioni si consiglia di visitare la pagina: Le Escursioni

Per rimanere aggiornati su tutte le attività di Parole in Viaggio, seguite le pagine social:
FACEBOOK e INSTAGRAM

Buon Cammino!

 Tomas Guerrieri -

Per info e prenotazioni:

Tomas Guerrieri – Parole in Viaggio

Guida Ambientale Escursionistica associato AIGAE e regolarmente assicurato.
Iscritto al Registro Italiano delle GAE al N° ER757.
Esercita la professione ai sensi della L. 4/2013.

Mail: info@paroleinviaggio.it

Cell: +39 3349834931

Seguimi sui social per tutte le novità!